Contenuto Principale












 






______________


 

E' morto Dario Fo, l'eterno giullare
Attualità - Copia di In evidenza
Giovedì 13 Ottobre 2016 11:38
altE' morto Dario Fo, attore e drammaturgo, regista, scrittore, Nobel per la Letteratura ma anche pittore, scenografo. Aveva 90 anni: è morto questa mattina all'ospedale Sacco di Milano, dove era stato ricoverato a seguito di forti dolori alla schiena forse dovuti - informa l'ANSA - a complicazioni polmonari.

La sua immagine di artista e di uomo 'comune' è associata nell'immaginario collettivo a quella della moglie, l'attrice Franca Rame, morta a 84 anni nel maggio del 2013 che aveva coppia fissa con Fo sul palcoscenico e nella vita dal 1954.

L'attore si è spento proprio nel giorno in cui verrà assegnato il Nobel per la letteratura. Quello che lui ricevette 19 anni fa, il 9 ottobre 1997. L'accademia svedese la assegnò al drammaturgo con la seguente motivazione: "Perché, seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi".

Riconosciuto e ricordato come l'Eterno Giullare simbolo del mondo che rappresentò e che è rimasto immortalato dal suo capolavoro: "Mistero Buffo"