Contenuto Principale












 






______________


 

Maratona d'Italia Memorial Enzo Ferrari, domenica sul classico percorso da Maranello a Carpi
Sport - Sport
Mercoledì 05 Ottobre 2016 16:42

alt

La ventinovesima Maratona d'Italia Memorial Enzo Ferrari è in programma domenica 9 ottobre lungo il classico percorso da Maranello a Carpi. Si tratta di una delle più affascinanti e suggestive corse podistiche italiane, un grande evento sportivo e allo stesso tempo un importante spot promozionale per Modena e provincia. Il weekend inizia nel pomeriggio di venerdì 7 ottobre con l’apertura della Fiera Sportiva sul rialzato di Piazza Martiri a Carpi. La Fiera rimane aperta venerdì dalle 16 e chiude domenica alle 17.

Domenica 9 ottobre alle 9.30 nei pressi del Museo Ferrari di Maranello partono tutte le gare in programma, ovvero Maratona, Mezza Maratona, 30 km. Il percorso si sviluppa in direzione nord lungo la via Giardini, con il traguardo dei 21,097 km della Mezza Maratona davanti al Parco Ferrari di Via Emilia Ovest a Modena, prosegue verso Soliera con il traguardo della 30 km (in realtà 33,700 km) presso il Castello Campori e poi i maratoneti della 42,195 km continuano in direzione Carpi, con arrivo in Piazza Martiri.

Le premiazioni si tengono tutte presso la Fiera Sportiva. Tra le conferme l'iniziativa "Can You Do the 42?", speciale classifica riservata agli atleti che corrono a Carpi la prima Maratona della loro vita, nonchè il Campionato di Categoria Maratona d’Italia OPEN Amatori - Master sulla distanza di Maratona Km 42,195, a cui possono partecipare tutti gli atleti, nessuno escluso, regolarmente iscritti alla corsa sulla massima distanza. Tra le novità da segnalare invece la prima edizione del trofeo Parmigiano Reggiano che premia i vincitori delle varie gare con forme e tranci del celebre formaggio.

Confermate infine le due gare non competitive Dorando Run e Fido Run, con partenza e arrivo in Piazza Martiri a Carpi, che si svolgono su un percorso lungo di quasi 8 km e su un percorso breve di quasi 4 km. Si tratta di una "stracittadina", una passeggiata nel centro storico, dove ciascuno può sentirsi protagonista insieme con la famiglia, i compagni di scuola, il proprio cane, sui pattini. La Fido Run in particolare vede come protagonisti gli amici a quattro zampe muniti di pettorale e con tanto di pacco gara fornito dallo sponsor a loro dedicato Husse.

Le iscrizioni con pagamento online e via fax alle gare rimangono aperte fino alle ore 24 di giovedì 6 ottobre, dopodichè è possibile iscriversi solo alla Segreteria della Maratona d’Italia, presso la Fiera Sportiva a Carpi, fino al giorno stesso della Maratona. Nella mattinata di domenica 11 ottobre è poi previsto un servizio navette per gli atleti per giungere alla partenza a Maranello. Navette sono previste anche a Modena e Soliera per il ritorno a Carpi dei partecipanti alla Mezza Maratona e alla 30 km.


nella foto: il monumento a Dorando Pietri a Carpi (Modena)

 
Ricerca / Colonna destra

La festa degli auguri del Modena Calcio

In sequenza gli interventi del Presidente Antonio Caliendo e del DS Luigi PavareseModena Forum Monzani, martedì 13 dicembre 2016