Contenuto Principale












 






______________


 

Sassuolo, ogni domenica ci sono le Fiere d'Ottobre
Provincia - Sassuolo
Venerdì 14 Ottobre 2016 06:49

alt

A Sassuolo è tempo delle Fiere d'Ottobre, una manifestazione che da oltre 500 anni caratterizza la vita della capitale del distretto ceramico. Anche quest'anno il programma della rassegna è denso di iniziative, con oltre 100 appuntamenti che riguardano soprattutto la cultura (conferenze, musica, mostre), lo sport, il volontariato, il commercio e la gastronomia. La maggior parte degli eventi sono in calendario nei fine settimana di tutto il mese di ottobre, al sabato e soprattutto la domenica.

Sono migliaia i visitatori che ogni anno sono attirati da questa rassegna, frequentata soprattutto la domenica per il mercato degli ambulanti, particolarmente vario ed assortito, mentre i negozi rimangono aperti con offerte speciali. Sempre alla domenica al mercato tradizionale si aggiungono spettacoli di strada, l'automercato in viale XX settembre, il mercatino degli alunni delle scuole primarie e secondarie di I° grado presso il piazzale delle scuole elementari Pascoli in via Mazzini, le visite guidate al Palazzo Ducale, gli incontri letterari presso lo stesso Palazzo con la rassegna "11 l’ora d’autore" e tante altre iniziative, tra cui mostre di pittura, la possibilità di cimentarsi col tiro con l'arco presso il campo addestramento cani, manifestazioni sportive in piazza Martiri Partigiani.

Il programma della rassegna "11 l’ora d’autore" a Palazzo Ducale propone le domeniche mattina alle ore 11 diverse presentazioni di libri in presenza degli autori: il 2 ottobre Andrea De Carlo presenta "L’imperfetta meraviglia" (Giunti); il 9 ottobre Francesco Piccolo tiene il reading "Momenti di trascurabile (in)felicità"; il 16 ottobre Leo Turrini e Marco Dieci presentano "Eppure Angelo canta ancora. una storia di musica e amicizia" (Incontri editrice), con accompagnamento musicale a cura di Marco Dieci, Claudio Ughetti, Gigi Cervi, Francesco Coccapani, Lele Monti; il 23 ottobre Michela Murgia presenta "Chirù" (Einaudi); infine il 30 ottobre Antonio Manzini presenta "7-7-2007" (Sellerio).

Tra gli appuntamenti domenicali si segnalano inoltre il 2 ottobre dalle 15.30 la 35° Rassegna Bandistica Città di Sassuolo lungo le vie del centro; il 9 ottobre dalle 8.30 la bollitura del mosto in piazzale Roverella, nel pomeriggio esibizioni di danza ritmica e acrobatica in piazza Garibaldi; il 16 ottobre in piazza Garibaldi dalle 15.30 esibizioni degli allievi dei corsi di musica B&B Music e dalle 16 all'Oratorio Don Bosco la 40° rassegna corale G.Puccini Città di Sassuolo; il 23 ottobre dalle 16 il concerto del Nonsologospel Choir in piazza Garibaldi; il 30 ottobre il concorso fotografico presso la Galleria Cavedoni e poi la chiusura delle Fiere d'Ottobre a partire dalle 15.30 in piazza Garibaldi con il concerto del Corpo Bandistico la Beneficenza.