Contenuto Principale












 






______________


 

Legittima difesa, Foti (Fdi) alla Regione: sollecitare la Commission della Camera
Provincia - Emilia Romagna
Giovedì 01 Settembre 2016 13:50

La commissione Giustizia della Camera introduca nell’ordinamento nazionale norme equilibrate, chiare e puntuali sulla legittima difesa, per tutelare in modo adeguato i cittadini che reagiscono nei confronti degli aggressori e definisca il rapporto di proporzionalità tra difesa e offesa. Il consigliere regionale dell'Emilia Romagna Tommaso Foti (Fdi-An) sollecita la Giunta, attraverso un’interrogazione, a intervenire presso la commissione parlamentare che nei prossimi giorni sarà chiamata a esaminare la proposta di legge sulla modifica all'articolo 59 del codice penale in materia di legittima difesa.

“Recenti vicende - specifica il capogruppo Fdi-An - attestano che il cittadino che reagisce al sopruso e alla violenza rischia di incorrere in lunghe e penose indagini giudiziarie per eccesso di difesa”. Devono invece “essere previsti strumenti adeguati di tutela delle vittime”.

Le disposizioni vigenti in materia di legittima difesa, conclude Foti, “malgrado un tentativo di rafforzamento nel 2006, sono spesso inapplicabili”. Di conseguenza “è sempre più diffusa la sensazione che chi si difende passa dalla parte del torto”.