Contenuto Principale












 






______________


 

Esistono ancora i pellegrini?
Provincia - Distretto ceramico
Sabato 06 Settembre 2014 09:43

altInizialmente programmato al Bla di Fiorano, l’incontro ‘Esistono ancora i pellegrini?’ si svolge invece nel più spazioso Cinema Primavera, domenica 7 settembre, alle ore 20.45. Alla vigilia della sagra dell’8 Settembre, Festa della Beata Vergine del Castello, venerata nella Basilica di Fiorano, l’Assessorato alla Cultura e la Parrocchia di San Giovanni Battista hanno voluto approfondire storie di pellegrinaggi tra fede, spiritualità ed avventura.

La serata sarà aperta dall’antropologo Simone Ghiaroni, ricercatore presso il Laboratoire d’Anthropologie Sociale, Collège de France, a Parigi, con l’intervento "La rinascita del pellegrino. Il pellegrinaggio come rito di passaggio".

Emanuele Bellini, autore di ‘Mamma li Turchi’, racconterà la sua esperienza di ‘pellegrino in bicicletta da oltre 13 anni’ verso i santuari del mondo: Santiago, Medjugorje, Gerusalemme.

Spazio quindi ad esperienze di pellegrinaggio come quella dei giovani fioranesi che nel mese di agosto hanno camminato da Assisi a Roma per poi concludersi con il racconto dei pellegrinaggi al Santuario della Beata Vergine di Fiorano, nel passato e nel presente, nell’intervento del giornalista Alberto Venturi e dell’attore Gino Andreoli che leggerà brani delle preghiere lasciate dai fedeli e racconti di pellegrinaggi.