Contenuto Principale












 






______________


 

«Nessuno escluso, nasce l'impresa solidale» M5S Modena: «Entro il 20 marzo il progetto»
Fare impresa - Impresa
Domenica 06 Marzo 2016 19:42

Il progetto di impresa solidale sostenuto dal M5S Modena diventa operativo entro il 20 marzo con un luogo in cui andare e contribuire per trasformare una comunità in affanno di persone isolate in una comunità vitale di cittadini professionisti.

Nessuno Escluso non è un ufficio di collocamento e non è in sovrapposizione, né è in contrasto con alcun soggetto che si occupa di lavoro. Nessuno Escluso è una condizione di possibilità che manca al nostro territorio, in grado di rafforzare ciò che già c'è.

Il progetto di impresa solidale ha tre obbiettivi: migliorare la probabilità di ciascuno di trovare lavoro attraverso una ricerca collettiva; avviare start up attraverso un modello di sviluppo di nuove idee, sostenibile economicamente, socialmente e ambientalmente, che consenta di fare passi quando si è pronti a farli; creare una comunità solidale, la cui massa critica permetta di impiegare strumenti che integrano il reddito, diminuiscono le spese e inducono nuovi e più sostenibili stili di vita. Il workshop è stata l'occasione per acquisire informazioni e intercettare relazioni che consentono di tradurre gli obiettivi in azioni concrete.

Nel primo incontro sarà definita una struttura organizzativa e una squadra di lavoro che si darà come obiettivi operativi a breve termine la stesura di un modello economico, di uno statuto, di un atto costitutivo, delle modalità di adesione e di associazione. Saranno poi identificate le risorse (ovvero chi è disponibile), l'area (le competenze dirette spendibili nel progetto), le attività specifiche (mansioni e compiti di ciascuno) e il ruolo (la parte di progetto che ciascuno si rende disponibile a sovraintendere). Saranno presenti un commercialista, un giuslavorista e un avvocato che identificheranno gli step da compiere sotto il profilo civilistico, fiscale e amministrativo,oltre alla presentazione degli strumenti informativi utili per lo sviluppo del progetto.

Nessuno escluso è un progetto di impresa solidale formato da persone in cerca di lavoro che vogliono contribuire al successo proprio e alla crescita sociale di tutta la cittadinanza che non dovrà mai più sentirsi abbandonata.

Il progetto di impresa solidale Nessuno escluso è promosso dal gruppo sociale del M5S Modena, sostenuto dall'associazione Modena in MoVimento, e coordinato da Iari Nora, Dottore in economia ed esperto in welfare e lavoro. Chi volesse partecipare, può consultare la pagina Facebook del Workshop Nessuno Escluso o scrivere all'indirizzo modinmov@gmail.com per richiedere informazioni.