Contenuto Principale












 






______________


 

Il corso per progettare la piastrella green
Economia - Copia di Cronaca in evidenza
Lunedì 19 Settembre 2016 10:28

Cerform arricchisce la sua proposta formativa legata al mondo ceramico con due corsi specialistici: Tecnico Superiore per sostenibilità, sviluppo, design del prodotto ceramico e Tecnico per il design e la comunicazione per la ceramica industriale. l primo offre un percorso biennale per un numero complessivo di 2000 ore, di cui il 40% dedicato a stage nelle imprese del settore di riferimento in Italia e all’estero. Le lezioni, che avranno sede in parte a Cerform e in parte al Liceo Ballardini di Faenza, inizieranno a ottobre 2016 e si concluderanno a luglio 2018. Le iscrizioni, disponibili on line sul sito www.fitstic.it, saranno aperte fino al 7 ottobre 2016.

Il profilo professionale che Cerform vuole sviluppare attraverso il corso di Tecnico Superiore per sostenibilità, sviluppo, design del prodotto ceramico è quello di uno specialista che operi nella gestione del ciclo di vita di un prodotto al fine di prevenire o ridurre l’impatto con l’ambiente. Partendo dalla selezione dei materiali più innovativi e della loro lavorazione, passando dalla ricerca e dall’applicazione della normativa sulla salvaguardia dell’ambiente, fino alla stesura di un piano marketing e di comunicazione del prodotto.

A sua volta, il corso di Tecnico per il design e la comunicazione per la ceramica industriale forma una figura professionale con competenze specialistiche nella progettazione della ceramica, con conoscenze del design grafico, dei materiali, dei software per la grafica digitale, della comunicazione visiva di un prodotto o di un marchio. Con una durata totale di 800 ore, di cui 350 di stage, il corso si svolgerà tra ottobre 2016 e settembre 2017. Le comande di iscrizione possono essere inviate a Cerform entro il 12 ottobre 2016 (www.cerform.it ranuzzini.f@cerform.it).

Entrambi i progetti formativi verranno presentati all’interno di tre incontri. Il primo si svolgerà martedì 20 settembre alle ore 14:30 presso il Centro per l’impiego di Sassuolo (Via XX Settembre, 30/A 30/B). Il secondo avrà luogo a Reggio Emilia venerdì 30 settembre alle ore 9:30, presso il Centro per l’impiego in Via Premuda, 40. Nel mese di ottobre si terrà un incontro mercoledì 5 alle ore 17:30, presso Casa Corsini, in Via Statale 83 a Spezzano di Fiorano Modenese.

I posti disponibili per entrambi i percorsi sono limitati, per dettagli e iscrizioni consultare il sito www.cerform.it o telefonare allo 0536 999811.