Contenuto Principale












 






______________


 

Al Circolo degli Artisti di Modena Mario Lùgari parla della Contessa Matilde e dell’Appennino Reggiano
Sabato 24 Ottobre 2015 16:30

Nell’ambito delle celebrazioni per il IX Centenario della morte di Matilde di Canossa, il Centro Studi “L. A. Muratori” di Modena organizza un incontro con lo scrittore Mario Lùgari, autore del volume “Alla scoperta dell’Appennino Reggiano – Guida ai Castelli, alle Pievi e ai Borghi delle Terre di Matilde”, uscito di recente per i tipi delle Edizioni Il Fiorino.

Il libro (200 pagine, copertina plastificata e 300 foto a colori) propone la rivisitazione di un territorio – l’Appennino Reggiano – che vanta memorie storiche ed emergenze architettoniche e paesistiche di assoluto rilievo: castelli, pievi romaniche, borghi, ville, casetorri e corti.

Figure come la contessa Matilde di Canossa, l’imperatore Enrico IV e papa Gregorio VII fanno parte della storia europea; poeti come Dante, Francesco Petrarca, Lodovico Ariosto e Matteo Maria Boiardo hanno cantato con i loro versi le bellezze di un paesaggio montano che ha nella Pietra di Bismantova il suo fiore all’occhiello.

L’incontro avrà luogo Domenica 25 ottobre, ore 17,30, presso la sede del Centro Studi (Circolo degli Artisti) – via Castelmaraldo 19, Modena – con la partecipazione di Antonio Mascello, nella veste di conduttore e intervistatore.

Mario Lùgari ha pubblicato diversi libri sulla storia e sul paesaggio di Modena, della Bassa e dell’Appennino Emiliano e nel 2001 ha vinto il Premio Giornalistico “L’Appennino, ieri, oggi e domani” con un servizio televisivo sull’Appennino Modenese.
 

 
Ricerca / Colonna destra

Il museo del Duomo di Modena

Nuovi ingressi, arredi, interni e un nuovo bookshop. Con i video de 'Il Nuovo Giornale' viaggi nel rinnovato ambiente di via Lanfranco, scrigno dell'achitettura, dell'arte e della storia sacra della cattedrale patrimonio dell'Umanità