Contenuto Principale












 






______________


 

Visti al cinema per voi: 'Il caso Spotlight'
Cronaca - In evidenza
Mercoledì 09 Marzo 2016 13:04

alt

"Nel 2001 un gruppo di giornalisti del Boston Globe condusse con successo un’inchiesta che portò alla luce lo scandalo della pedofilia nell’Arcidiocesi di Boston. Presentato al Festival del Cinema di Venezia e vincitore di due Premi Oscar (Miglior Film e Miglior Sceneggiatura Originale), il film affronta con grande sobrietà un tema delicato e che si sarebbe facilmente prestato a risvolti retorici eccessivi.

La trama segue da vicino i giornalisti nelle loro indagini, alla ricerca di prove e testimonianze, senza mai eccedere nel pathos e affrontando con maturità e razionalità la portata della vicenda. Non si trattò solo di uno scandalo relativo a preti pedofili di alcune parrocchie, ma dell’avvio di un’indagine profonda su come queste figure venissero nascoste e protette all’interno della Chiesa e delle comunità stesse. Omertà, silenzi, insabbiamenti sono la base su cui si snoda la trama del film, ma non sono mai al centro della narrazione, per non indugiare su facili sensazionalismi.

Il tema centrale del film infatti è sul concetto di comunità: Boston è una metropoli, ma più volte nel film viene ribadito che ha la mentalità di una piccola città, dove tutti sanno, tutti sparlano sottovoce, ma nessuno parla apertamente, per questioni di vergogna. I giornalisti svolgono il loro dovere non per suscitare un vespaio e vendere più copie, ma per riscuotere un’intera città che sembra voltarsi dall’altra parte anche di fronte all’evidenza, come se preferisse fingere di non sapere, piuttosto che ammettere l’esistenza di un problema così grave e radicato.

Magistrale lavoro di sceneggiatura e recitazione degli attori, tutti perfettamente in parte e capaci di raccontare un’inchiesta molto verbale e mentale, più che emotiva o sensazionalistica, simile nell’approccio a “Tutti gli uomini del Presidente”.

Questo il giudizio della nostra critica Giulia Tardini che ha visto al cinema per voi il film 'Il caso Spotlight’