Contenuto Principale












 






______________


 

Visti al cinema per voi. 'Star Wars: Il risveglio della Forza', ecco cosa ne pensa la nostra critica
Cronaca - In evidenza
Sabato 19 Dicembre 2015 16:45

alt

"A 38 anni di distanza dall’uscita nelle sale del primo, storico film, Star Wars torna al cinema e lo fa con un film che guarda contemporaneamente sia al passato che al futuro. Il regista J.J. Abrams è da sempre un fan appassionato della Saga creata da George Lucas e confeziona un film a metà strada tra remake che omaggia i primi film e prologo per i successivi.

Non era semplice creare un nuovo Star Wars e per riuscirci Abrams decide di puntare il più possibile sull’effetto nostalgia, ricalcando situazioni e ruoli della Prima Trilogia, affiancando i nuovi personaggi ai volti storici e ormai attempati dei protagonisti di allora, mettendoli gli uni accanto a gli altri a pilotare ancora una volta il Millennium Falcon (da sempre “un pezzo di ferraglia” capace di volare alla velocità della luce), contro un nuovo Impero, chiamato Primo Ordine, contro una nuova Morte Nera, questa volta delle dimensioni di un pianeta (e non di una luna) e capace di distruggere interi sistemi solari con un solo colpo.

Il film si concentra molto sul recupero dell’ambientazione e l’estetica dei vecchi film, ignorando quasi completamente la Nuova Trilogia poco apprezzata dai fan di lunga data, ma più che un film a sé sembra l’incipit per qualcosa di più grande e affascinante, che avverrà nei prossimi film già in produzione.

Abrams introduce i personaggi, ma non li sviluppa appieno, limitandosi a mostrarceli in una trama molto lineare che ricalca quasi tutti i colpi di scena dei primi due film, seguendo quindi le orme di chi l’ha preceduto, senza allontanarsi troppo dal seminato.

Un film nostalgico che prepara il terreno per i prossimi, più concentrato a ripristinare l’ambientazione e i personaggi storici, che a raccontare una nuova avvincente avventura in una galassia lontana lontana".

Così la nostra critica cinematografica Giulia Tardini che ha visto per voi Star Wars ora in programmazione nelle sale modenesi