Contenuto Principale












 






______________


 

Dieci cani abbandonati in una sola giornata
In evidenza - Cronaca
Giovedì 24 Luglio 2014 00:00

altUna cagnolina meticcia molto simile a un segugio con i suoi otto cuccioli da allattare e un cucciolo non di razza abbandonati nell’arco di poche ore. Sono dieci i nuovi ingressi al Canile intercomunale di Modena in via Nonantolana nella sola giornata di mercoledì 23 luglio. Nelle stesse ore anche una buona notizia: due cani adulti sono stati dati in adozione.

Mamma e cucciolata sono stati trovati sulla pista ciclabile che porta a Bastiglia da una signora di passaggio che ha richiesto l’intervento della Polizia municipale di Modena. “La cagnolina ha vissuto alla catena, il pelo consumato sul collo - affermano gli operatori del canile – ne è la chiara prova”.
Il cucciolo meticcio è stato invece abbandonato nel cortile di una abitazione, sempre a Bastiglia. La proprietaria ha segnalato il caso e richiesto l’intervento della squadra di recupero del canile.

Ma queste sono solo le storie più recenti. Sempre in luglio gli operatori del canile modenese hanno raccolto una barboncina nera abbandonata nell’area cani vicino alle piscine Dogali e un meticcio affetto da una grave forma di dermatite che stiamo curando.

“Attualmente ospitiamo 181 cani nella struttura di via Nonantolana- spiega Silvia Degli Esposti, dell’ufficio diritti degli animali del Comune di Modena -un numero alto ma che negli ultimi mesi si è stabilizzato. Nel solo mese di giugno sono entrati 57 cani ma 42 sono stati resi ai proprietari che li avevano smarriti. Nelle prime settimane di luglio sono stati accolti 44 cani ma 24 sono già tornati a casa”.

“E’ sciocco abbandonare un cane – spiega Roberta Franchini, responsabile del canile modenese quando è possibile, e senza conseguenze, rinunciare all’animale affidandolo a noi”. Prima di dare in adozione un cane - prosegue la responsabile del canile - incontriamo le persone che ci chiedono l’adozione di un animale per un colloquio di conoscenza. E’ utile a noi ma anche alle persone che qui si rivolgono perché dobbiamo sgombrare il campo all’emotività e capire dove e con chi il cane andrà a vivere, e quanto tempo gli sarà dedicato”.

Il canile intercomunale è aperto al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30, il sabato dalle 9 alle 14 e la domenica dalle 9 alle 13. Per consultare la bacheca con le foto e le caratteristiche dei cani adottabili digitare www.comune.modena.it/canile/

Nella foto: la cagnolina abbandonata e i suoi cuccioli accuditi da Roberta Franchini, al Canile intercomunale