Contenuto Principale












 






______________


 

Il gran giorno è arrivato: il Papa è arrivato a Carpi, atteso in Piazza Martiri e a Mirandola. In piazza dalle 6 sotto la pioggia
Cronaca - In evidenza
Domenica 02 Aprile 2017 09:03
altDalle ore 6 di questa mattina sono stati aperti gli accessi a Piazza Martiri a Carpi, dove intorno alle 10,30 Papa Francesco celebrerà la Santa Messa. Il Pontefice è già in volo e l'arrivo dell'elicottero è previsto alle ore 9,45 nel campo di rugby di Carpi (Diretta tv - Tv2000 canale 28 del digitale, 18 di TivuSat, 140 di Sky) e TRC Modena (Canale 15 digitale terrestre)
Ad accoglierlo all’arrivo ci saranno il Vescovo Francesco Cavina, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, la prefetta di Modena Maria Patrizia Paba e il sindaco di Carpi Alberto Bellelli. Poi sarà portato in auto in centro.
Seguirà un messaggio di ringraziamento del Vescovo Cavina e in conclusione la recita dell’Angelus.
Terminate la celebrazione verranno portate al Papa per la benedizione le prime pietre di tre nuovi edifici della Diocesi, la chiesa della parrocchia di Sant’Agata-Cibeno, la Cittadella della carità e la casa di esercizi spirituali a Sant’Antonio in Mercadello.
Da qui e fino alle ore 15 inizieranno le visite private ed il pranzo presso il seminario con un menù a base di tortellini e alle ore 15 incontrerà i sacerdoti diocesani, i religiosi, le religiose e i seminaristi della Diocesi.
Il Santo Padre lascerà Carpi alle ore 16 per proseguire la visita pastorale nel territorio di Mirandola. A bordo della Papa Mobile raggiungerà la frazione di San Giacomo Roncole, dove il papa renderà omaggio alla stele che ricorda le vittime del sisma del 2012. Poi nella piazza del Duomo, ancora inagibile, dove papa Francesco terrà un discorso ai terremotati. Intorno alle ore 18 è prevista la partenza per il ritorno a Roma.
Imponenti le misure di sicurezza e di assistenza agli 80.000 presenti previsti soltanto a Carpi. Già dalla scorsa notte sono iniziati i turni a presidio della piazza di Carpi e di altri punti sensibili, dei circa 250 volontari di protezione civile attivati a Carpi e Mirandola sull'intera giornata. Per loro sono stati preparati dai volontari circa 1000 panini.

Clicca qui per il programma completo della giornata papale
Clicca qui per l'elenco delle limitazioni al traffico e alla sosta