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Freddo, un rischio per la salute: ecco come proteggersi
Cronaca - In evidenza
Mercoledì 18 Gennaio 2017 10:19

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Il freddo eccessivo può rappresentare una minaccia per la salute, soprattutto per anziani, bambini e persone malate. Un vademecum del Ministero della Salute per proteggersi

Il freddo polare di questi giorni, oltre ad aumentare in maniera notevolissima il numero delle persone influenzate, rappresenta un fattore di rischio elevato per le persone più vulnerabili e più a rischio di infezioni, in primo luogo cardiopatici, diabetici, persone con patologie respiratorie croniche e con patologie psichiatriche. Ma chiunque, anche se in condizioni di apparente benessere, può subire conseguenze sulla salute, a volte gravi, se esposto a valori di temperatura eccessivamente bassi senza le opportune precauzioni.
Al proposito, ecco una Guida proposta dal Ministero della Salute per proteggersi dai malanni tipici della stagione invernale.

  1. Regola la temperatura degli ambienti interni, in modo che sia conforme agli standard consigliati per le temperature invernali (generalmente intorno ai 18 ÷ 22°C).
  2. Fai particolare attenzione all'umidità dell'ambiente. L’aria troppo secca può irritare le vie aeree, soprattutto se soffri di asma o malattie respiratorie. Utilizza un umidificatore o una vaschetta di acqua sul termosifone. L'umidità eccessiva, al contrario, può provocare condense e favorire la formazione di muffe. E’ importante aerare adeguatamente gli ambienti, in particolare se vi sono persone malate. E' sufficiente aprire per pochi minuti una finestra per cambiare l’aria viziata nella stanza.
  3. Se utilizzi sistemi di riscaldamento a combustione (caminetti, caldaie o stufe a gas) fai molta attenzione, sia alla corretta ventilazione degli ambienti che allo stato di manutenzione degli impianti, per evitare il rischio di intossicazione da monossido di carbonio, che può avere conseguenze mortali.
  4. Se utilizzi stufe elettriche o altre fonti di calore fai attenzione al loro corretto utilizzo per evitare il rischio di folgorazioni o scottature.
  5. Attento agli sbalzi di temperatura quando passi da un ambiente più caldo ad uno più freddo e viceversa.
  6. Assumi pasti e bevande calde. Evita gli alcolici perché non aiutano a difendersi dal freddo, al contrario favoriscono una maggiore dispersione del calore prodotto dal corpo.
  7. Fai particolare attenzione ai bambini molto piccoli e alle persone anziane non autosufficienti, coprili adeguatamente e controlla di tanto in tanto la loro temperatura corporea.
  8. Quando esci, indossa sempre una sciarpa, dei guanti, un cappello e un caldo soprabito; usa scarpe antiscivolo in caso di formazione di ghiaccio. Se parti per un viaggio in auto non dimenticare di portare con te coperte e bevande calde e di dotare l’autovettura di catene o pneumatici da neve.
  9. Mantieni contatti frequenti con glianziani che vivono da soli (familiari, amici o vicini di casa) e verifica che dispongano di sufficienti riserve di cibo e medicine. Segnala ai servizi sociali la presenza di senzatetto o altre persone in condizioni di difficoltà.
  10. Chiedi al tuo medico se è opportuno praticare la vaccinazione antinfluenzale, raccomandata in particolare alle persone di età superiore a 65 anni, ai soggetti affetti da malattie croniche e alle donne nel secondo o terzo trimestre di gravidanza.

Per approfondimenti

Come difendersi dal freddo infografica del Ministero della salute