Contenuto Principale












 






______________


 

"Inverno in sicurezza": sulla strada con le gomme giuste
Cronaca - In evidenza
Venerdì 09 Dicembre 2016 14:30

alt

E’ scattato l’obbligo delle gomme invernali o delle catene a bordo. Al via anche la campagna “Inverno in sicurezza” per evitare i rischi del maltempo e delle strade gelate

L’obbligo delle gomme invernali o delle catene a bordo dal 15 novembre si coniuga, come tradizione, con l’avvio della campagna “Inverno in sicurezza”, serie di iniziative, in particolare rivolte agli automobilisti, che ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza di un corretto equipaggiamento durante i mesi invernali, quando le temperature e le condizioni della strada diventano particolarmente insidiose a causa di freddo, acqua, gelo e neve.

La campagna è promossa da Assogomma e Federpneus ed è Patrocinata dal Ministero dell’Interno, dei Trasporti, Aci, AISCAT, Ania, Aniasa, UNASCA. L’insieme delle iniziative è riportato sul sitopneumaticisottocontrollo.it.

L’uso di gomme invernali - si sottolinea - offre vantaggi in termini di sicurezza stradale, durante tutta la stagione fredda, grazie alla composizione della loro mescola battistrada ed al disegno costituito da fitte lamelle che insieme permettono una migliore aderenza al suolo. Assogomma e Federpneus consigliano di montare in inverno pneumatici marcati con il simbolo M+S, che per legge è sufficiente, con anche il pittogramma alpino: un simbolo che rappresenta una montagna a 3 picchi con all’interno un fiocco di neve e che identifica i prodotti a più alte prestazioni che permettono una sicurezza ed una motricità  ottimale anche in caso di neve.

Occorre tenere presente che il rendimento più efficace degli pneumatici invernali si ottiene con temperature esterne al di sotto di 10°C. Può essere buona norma tenere ugualmente a bordo le catene da neve (con omologazione Uni 11313 o ON V5117), poché possono risultare utili in caso di precipitazioni nevose isolate o copiose.

I dieci quesiti più comuni
Sento parlare di pneumatici invernali, da neve e termici. Esistono differenze?
Sono modi differenti per indicare pneumatici di tipo invernale che, per legge, non necessitano del montaggio di dispositivi di aderenza aggiuntivi. Sono distinguibili dalla marcatura M+S presente sul fianco del pneumatico (è un’autodichiarazione del costruttore) e dall’eventuale ulteriore pittogramma Alpino che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve.

Pneumatici invernali e pneumatici chiodati sono la stessa cosa?
No, sono prodotti completamente diversi.

Quando è il momento di montare i pneumatici invernali? Quando è consigliato toglierli?
Come stabilito dalla Direttiva Ministeriale 2013, il periodo di utilizzo di questi pneumatici è compreso, in generale, tra il 15 novembre ed il 15 aprile, a prescindere dalle condizioni climatiche e/o dalla presenza di neve al suolo. Tale periodo può essere esteso in zone con condizioni climatiche particolari. In caso di vigenza di Ordinanze, è fatto obbligo il loro rispetto.

Ci sono differenze di prestazione tra i pneumatici normali (detti anche estivi) e quelli invernali?
Le differenze di prestazione sono molto evidenti essendo i pneumatici invernali progettati e costruiti per dare, globalmente, il meglio nelle condizioni atmosferiche molto critiche (basse temperature unitamente ad asfalto umido/bagnato/innevato/ecc.) mentre i pneumatici normali offrono un compromesso migliore nelle condizioni di impiego normale.

Con i pneumatici invernali posso viaggiare alla stessa velocità di quelli normali?
Naturalmente sì, in funzione delle condizioni della strada. I pneumatici invernali montati nella stagione fredda possono peraltro avere un codice di velocità (massima) inferiore a quello previsto per il veicolo, e comunque non inferiore a Q (=160 km/h). Tale indicazione va posta all’interno dell’abitacolo, in posizione ben visibile dal conducente.

I pneumatici invernali devono essere gonfiati alla stessa pressione di quelli normali? In caso contrario dove posso trovare le indicazioni corrette?
Normalmente sì. La verifica va sempre fatta “a freddo” nelle condizioni ambientali specifiche, rispettando in ogni caso le prescrizioni del Costruttore del veicolo.

Che cosa sono i pneumatici “all season”?
“All season”, “4 stagioni”, “all weather”, “multipurpose”, “multiseason”, ecc. sono definizioni commerciali a cui ciascun Costruttore attribuisce contenuti tecnici specifici. Se hanno la marcatura M+S consentono la circolazione in presenza di ordinanze. Per ulteriori chiarimenti fare riferimento al catalogo del singolo costruttore.

I pneumatici invernali possono essere utilizzati solo ed esclusivamente in presenza di neve?
No, sono adatti per l’impiego durante tutto l’inverno, anche se non nevica. Il nuovo Codice della Strada ha recepito il nuovo termine “pneumatico invernale” riconoscendo così allo stesso migliori prestazioni durante tutta la stagione fredda.

Quanti pneumatici invernali devo montare sulla mia auto?
Il Ministero ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza su fondo stradale.

Pneumatici invernali e pneumatici normali muniti di catene sono giuridicamente due soluzioni equivalenti ed alternative?
Sì, lo prevede espressamente il Codice della Strada.

Sulla Carta di Circolazione della mia auto sono riportate misure specifiche per i pneumatici invernali in aggiunta alle altre misure di pneumatici. Sono da considerarsi un obbligo esclusivo?
No, la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2004 ha chiarito che le misure specifiche per i pneumatici invernali indicate in Carta di Circolazione non sono da considerarsi in maniera restrittiva, ma aggiuntive alle versioni M+S delle altre misure indicate.

Occhio alle multe: sono salate!
Per quanto riguarda le contravvenzioni, la sanzione amministrativa prevista dal Codice della Strada è di 84 euro, che si riduce a 58 euro se viene pagata entro cinque giorni dalla contestazione. Nel centri abitati la multa è di 41 euro. Se si viene pizzicati in autostrada, l'importo della contravvenzione va da un minimo di 80 a un massimo di 318 euro, ma c'è la decurtazione di tre punti dalla patente.

Gli automobilisti possono montarepneumatici invernali con codici di velocità inferiori a quanto indicato in carta di circolazione fino ad un minimo di "Q" (160 Km/h). In questo caso, il rivenditore specializzato dovrà applicare una targhetta che riporta la velocità massima consentita, in modo da indicare all'automobilista quale sarà il limite da rispettare.