Contenuto Principale












 






______________


 

Finale Emilia ospita il coro Canticum Novum di Solomeo
Provincia - Bassa modenese
Mercoledì 01 Gennaio 2014 13:04

alt

Si è aggiunto all'ultimo momento al calendario degli appuntamenti natalizi, ma è un evento assolutamente da non perdere: sabato 3 gennaio alle ore 21 nella chiesa del Seminario si terrà il concerto "Christmas Carols 2014" del coro Canticum Novum di Solomeo, diretto da Fabio Ciofini e accompagnato dalla OTC Orchestra.

Come è noto, il coro è legato all'imprenditore Brunello Cucinelli, alla sua azienda e alla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli. Proprio l'imprenditore, fondatore della Brunello Cucinelli SpA che si occupa della produzione di abbigliamento pregiato in cashmere, sarà presente a Finale, insieme alla moglie Federica Benda che - nella mattinata di sabato 3 gennaio, alle ore 11.30, nella sala consiliare del Maf di viale della Rinascita - riceverà dall'amministrazione una speciale onorificenza per la donazione effettuata, dopo il terremoto del 2012, a favore delle scuole della nostra comunità.

Dopo aver restaurato l'intero antico borgo trecentesco di Solomeo, frazione di Corciano, in provincia di Perugia, dotandolo di una scuola dei mestieri, di un teatro da 200 posti (di cui finanzia l'intera stagione) e dell'anfiteatro "Foro degli artisti" per le manifestazioni estive, l'attività della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli è ora rivolta a quello che è stato definito "un progetto per la bellezza", naturale completamento del sogno iniziato proprio a Solomeo, che ora coinvolge la valle ai piedi del borgo in una nuova opera di costruzione dei parchi. Il progetto consiste nella realizzazione di tre parchi ai piedi dell'antico borgo, tra loro confinanti:

• Parco dell'Industria: il giardino di Solomeo si estenderà sino alla valle, dove si sostituirà a sei stabilimenti industriali, che attualmente occupano circa 35.000 metri quadrati, per lasciare spazio ad un parco pieno di colori, di profumi, di suoni propri alla millenaria bellezza della natura.


• Parco dell'Oratorio Laico: accanto al Parco dell'Industria sorgerà il Parco dell'Oratorio Laico, con un piccolo stadio senza barriere immerso in sei ettari di boschetti e prati, dedicato all'attività sportiva di giovani ragazzi e ragazze.


• Parco Agrario: adiacente al parco dell'Oratorio Laico vi saranno coltivati circa settanta ettari di terreno destinati ad orti, vigneti, oliveti e frutteti diffusi come alberata. La terra sarà coltivata con rispetto per la natura ed i prodotti saranno destinati al consumo locale ed alle mense aziendali.


Il coro Canticum Novum di Solomeo

Fondato nel 1986, il coro Canticum Novum, dal 1994 ha affidato la direzione al Maestro Fabio Ciofini. Filo conduttore di tutta l'attività di studio del coro, è sempre stato quello di porre la massima attenzione alla ricerca timbrica e all'accurata interpretazione del testo musicale. Il repertorio comprende oltre ai brani più classici e popolari a cappella, una ricca scelta di opere per coro ed orchestra, opere liriche eccetera. Il repertorio di W.A. Mozart va dalle opere giovanili, fino alle più mature ed impegnative, comprendenti, tra le altre, il Requiem e la Messa dell'Incoronazione.

Il coro ha preso parte a diverse rassegne corali ed ha effettuato tournée in Germania, Francia, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia e Grecia, dove dal 2007 al 2009 ha iniziato una collaborazione con l'Ambasciata italiana per la Caritas greca.
Dal 1999 organizza il Festival Villa Solomei, riscuotendo ogni anno sempre più grande successo di pubblico e critica e richiamando molti appassionati italiani e stranieri.
In occasione di queste manifestazioni il Coro ha eseguito composizioni di Faurè, Vivaldi, Bach, Orff, Haydn, Rheinberger, Verdi eccetera. L'edizione del 2006 è stata interamente dedicata a Mozart, nel 250° anniversario della nascita. Nel 2009 ha portato in Teatro la Fabula in Musica "La Variante di Lüneburg" dall'omonimo romanzo di Paolo Maurensig, accompagnando la suggestiva interpretazione di Milva. Nel 2011 il Coro è stato riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali, come "Gruppo Amatoriale di Rilevanza Nazionale" nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Nel 2012 per la Stagione Musicale del Teatro Cucinelli con Opera II ha rappresentato la Passione di Cristo con le coreografie del network N.U.D.A., nell'aprile dello stesso anno ha tenuto due concerti in Sicilia. Nel settembre 2013 ha partecipato alla Sagra Musicale Umbra presentando lo Stabat Mater di F.J.Haydn (1732-1809), registrato poi in CD per la Bottega Discantica di Milano per la quale ha altri due Cd pubblicati in catalogo: Il Gloria ed il Dixit Dominus di A. Vivaldi ed il Requiem Kv 626 di W.A. Mozart, disponibile anche in edizione esclusiva in vinile. Lo scorso giugno, in occasione del festival Villa Solomei ha presentato la "Misa Criolla" di A. Ramirez (1921-2010) replicandone poi l'esecuzione per la Sagra Musicale Umbra 2014.

Chiesa del Seminario
sabato 3 gennaio
ore 21.00

Christmas Carols 2014

Programma

W. Gomez (1939-2000) Arr. M. Gatti
Ave Maria

A. Vivaldi (1678-1714)
Dal Gloria RV 589:
Gloria in excelsis Deo
Domine fili

G.F. Händel (1685-1759)
Dal Messia:
Coro: Hallelujah

Arr. F. Savoy
Betelehemu (coro e percussioni)
Canto natalizio africano in dialetto Yoruba

F. Biebl (1906-2001) Arr. F. Ciofini
Ave Maria

A. Adam (1780-1853) Arr. M. Gatti
Cantique de Noël

Arr. M. Gatti
A little Carol's Symphony

Coro Canticum Novum di Solomeo
OTC Orchestra

Fabio Ciofini, direttore