Contenuto Principale












 






______________


 

Sanità, Leoni: Ripristinare servizio pediatrico nella zona di Montefiorino, Frassinoro e Palagano
Provincia - Appennino
Mercoledì 16 Aprile 2014 17:21
 

alt“Da dieci anni nel territorio di Montefiorino, Frassinoro e Palagano, in provincia di Modena, è stata soppressa l’attività del servizio pediatrico. Le famiglie con bambini per le visite devono andare a Sassuolo. Un viaggio che, tra andata e ritorno, può variare tra i 60 e i 140 km a seconda delle località, producendo notevoli disagi”.

A tal proposito il Consigliere regionale Andrea Leoni ha presentato un’interrogazione alla Regione Emilia Romagna per chiedere all’Asl di venire incontro alle oggettive difficoltà che devono affrontare le famiglie con bambini di quelle zone per quanto riguarda il servizio di pediatria e quindi quali azioni intenda mettere in campo per venire incontro alle esigenze delle famiglie.

“Viste le difficoltà, la mancanza, di fatto, del servizio costringe le famiglie a dover ricorrere al pediatra privato. Un problema fortemente sentito che è oggetto di una petizione all’Ausl e alla Regione Emilia Romagna da parte di diversi cittadini di Montefiorino. I residenti chiedono di garantire la presenza del pediatra, in uno dei tre comuni appenninici modenesi, anche non quotidianamente ma con cadenza regolare come ad esempio una volta ogni quindici giorni o almeno una volta al mese. Penso sia una proposta di buon senso – conclude Leoni – che dovrebbe trovare accoglimento dai vertici Asl e della Regione Emilia Romagna perché è necessario garantire per le popolazioni della montagna servizi adeguati visto che già scontano maggiori difficoltà rispetto a chi vive in pianura”.