Contenuto Principale












 






______________


 

Tartufo, a Montefiorino per due week end c'è la Mostra mercato di quello modenese
Provincia - Appennino
Giovedì 27 Ottobre 2016 07:07

altE' dedicata al tartufo e ai prodotti della tradizione delle Valli Dolo e Dragone la 25ª edizione della Mostra mercato del tartufo modenese che inaugura sabato 29 ottobre a Montefiorino, per proseguire fino a martedì 1 novembre e riprendere il week end successivo, sabato 5 e domenica 6 novembre, con stand dedicati alle specialità gastronomiche locali, animazioni e spettacoli.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Montefiorino, in collaborazione con l'associazione nazionale Città del tartufo, l'Unione di Comuni montani del distretto ceramico e con il patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna. Informazioni sul sito www.tartufomodenese.it.

Oltre alla mostra mercato del tartufo, in piazza Fontana, saranno aperti stand gastronomici, gestiti dalle associazioni locali, con gnocco fritto, crescentine, polenta, ciacci e tante ricette con le castagne che troveranno spazio sia in piazza Fontana che in piazza Europa.

Per le vie del paese, inoltre, si svolge il mercatino dell'artigianato artistico con hobbisti ed espositori. E i ristoranti della zona proporranno menù a base di tartufo.

Nella rocca medievale sono in programma la mostra di funghi e tartufi (sala consiliare), la mostra del pittore Arturo Bosetti e la mostra fotografica "Sguardi dal fronte", con immagini della Grande guerra provenienti dal fondo Mario Borsari, donato dalle famiglie Borsari-Bertoli al Comune di Vignola.

Sempre alla rocca medievale per tutto il periodo dell'iniziativa resta aperto il Museo della Repubblica partigiana di Montefiorino.

Tra le diverse iniziative collaterali spiccano la riunione pugilistica dilettanti interregionale, in programma sabato 29 ottobre (dalle ore 18.30) al palazzo dello sport, e lo spettacolo di musica e balli dal Brasile, sempre al palazzo dello sport, sabato 5 novembre dalle ore 22.