Contenuto Principale












 






______________


 

A Serramazzoni un week end tra manifestazioni e intrattenimento
Provincia - Appennino
Giovedì 22 Settembre 2016 18:28

alt

Tante le iniziative per il prossimo week end che fanno di Serramazzoni un luogo di attrattiva e sede di speciali discipline sportive, offrendo occasioni di intrattenimento ludico e sportivo per appassionati , residenti o turisti che al termine della stagione estiva sono alla ricerca di opportunità di svago per il fine settimana, adatte per tutte le età. Così Serramazzoni presenta un ricco programma di attività per il week end.

Si inizia venerdì 23 settembre con una tre giorni dedicata alla disciplina dell’Aikido, Manifestazione Internazionale organizzata da Aikido Dojo Modena che si tradurrà in allenamenti e stage per atleti e maestri provenienti dalle piu’ facoltose Scuole Dojo d’Europa, aperti al pubblico e che si svolgeranno presso il Palazzetto dello Sport di Serra.

Si prosegue poi con Il 37° Rally Città di Modena previsto nelle giornate di sabato 24 e domenica 25, dedicato a piloti, appassionati e sostenitori, un Rally nazionale moderno storico sportivo , valido per il Campionato Regionale ACISPORT e per il Trofeo Tosco Emiliano (Reg.Sport); aumentati anche i km di gara, da 73 a 88 per rendere l’evento importante e emozionante. E’ Prevista inoltre la Parata delle vetture di particolare interesse estetico, sportivo, storico e da collezione, per l’occasione alcune di queste saranno in esposizione per “il riordino” in Piazza Tasso a Serramazzoni, riservata alle auto dei piloti dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 14.45 alle 16.45. Le prove si snoderanno per le strade provinciali passando per i Comuni di: Modena Sassuolo Pavullo nel Frignano Prignano Serramazzoni Fiorano Modenese e Maranello. Le prove speciali sono: Montebaranzone 7,39 km , Valle 12,61 Km, Renno 11,78 per un totale di 88 km cronometrati.

Ma il week end serramazzonese non termina qui, Sabato 24 settembre l’Amministrazione Comunale rivolge un invito a tutta la cittadinanza e agli “amici a quattro zampe” per l’inaugurazione della “Nuova Area di Sgambamento cani”dedicata alla indimenticata Giorgia Baldi, il cui papà Roberto ha contribuito attivamente alla realizzazione del progetto dell’Amministrazione, di riqualificazione del Campo Neri, adibito anche a zona pic nic e parco giochi. L’Area di Sgambamento cani è infatti situata presso il Campo Neri in Via Piave. Il programma che si tradurrà in una vera e propria festa grazie anche al contributo dell’ associazionismo locale, prende l’avvio alle ore 10.00 con la cerimonia ufficiale di inaugurazione della Nuova Area da parte dell’Amministrazione e la Benedizione da parte del Parroco di Serramazzoni; seguirà l’apertura degli stands gastronomici curati dagli Alpini di Serramazzoni e musica dal vivo; mentre nel pomeriggio l’Associazione Faeto 1000 dalle ore 15.00 metterà a disposizione i propri Istruttori MTB per accompagnare tutti coloro che si presenteranno con una bicicletta alla scoperta di nuovi percorsi per Mountain Bke, Trekking e Nordic Walking. Dalle ore 15.30 poi verrà allestito il “Villaggio dello Sport”, con mini attività sportive da scegliersi tra Gimkana, Tennis, Calcio, Pallavolo. I partecipanti e i visitatori saranno inoltre intrattenuti sempre nel pomeriggio dagli interventi di Esperti che affronteranno svariate tematiche riguardanti “l’amico Fido”.

Se ci spostiamo invece nel Capoluogo sempre sabato 24 settembre, a Serramazzoni si svolgerà la 12° Festa di Nati Per Leggere organizzata dalla Biblioteca Comunale e dai Volontari di “Nati per leggere”, che prenderà l’avvio alle ore 15.30 nella Sala di Cultura di Via Roma 293, proseguendo con le letture animate e itineranti lungo le Vie del Centro, e intrattenimento musicale che farà da cornice a questo momento di festa dedicato a grandi e piccini.

Domenica 25 ASD 3.30 Running Team organizza la “4° Cascate del Bucamante Wild Trail”, gara podistica competitiva, valida nel Calendario UISP. Si parte alle 9.30 presso il Centro Pineta. Novità di quest’anno saranno i percorsi dedicati ai piu’ piccini, la prima edizione del “Bimbi Bucamente Trail”. Al Minitrail che inizierà alle ore 10.00 in Centro Pineta, potranno partecipare bambini nati nel 2002 fino ai piccolissimi nati nel 2014. Durante la corsa sarà inoltre allestito uno spazio gioco in uno dei campi del Centro Pineta con letture animate e percorsi pensati per i piu’ piccoli a cura della Scuola di Pallavolo di Serramazzoni. Iscrizioni al MiniTreil € 5. Premi assicurati per tutti i piccoli partecipanti e al termine delle gare grandi e piccini si potranno ritrovare per mangiare insieme presso lo stand gastronomico allestito degli Alpini di Monfestino.